Black Rebel Motorcycle Club – Wrong Creatures (Vagrant, 2018)

Ecco cosa resta dell’eccitante e brillante rivoluzione revival rock (chiamato garage revival, post-punk revival, o come cazzo) dei primi anni ’00: un brutto ricordo. Quel movimento (The Strokes, Arctic Monkeys, The Killers, The Rapture, Interpol, Franz Ferdinand, Bloc Party, The Libertines, The Vines, The Von Bondies, etc…) mai maturato e mai supportato da un capolavoro di originalità o di significato estetico ha continuato a dirsi vivo fino al 2005 o al 2006, poi si è ritirato, come un fallimento, ed è stato dimenticato, completamente dimenticato, come una sciocca illusione.

In mezzo a quella schiera di nuovi tormentati rockettari c’erano anche i Black Rebel Motorcycle Club, che con la loro “Whaterv Happened to My Rock ‘n Roll” scrissero una specie di manifesto apocrifo di direzione stilistica: nostalgia, maledettismo, loureedismo, punk filtrato da shoegaze e ritmo anfetaminico. Sarebbe sbagliato nascondere di essere stati ammaliati da quella filastrocca garage. E sarebbe anche sbagliato considerare la band come una meteora. Tra alti e bassi, i BRMC ci sono sempre stati e, difatti, sono ancora qui.

Sono giunti, addirittura, all’ottavo disco di studio in carriera. E chi mai lo avrebbe detto. E sono maturati, spostando il loro suono verso una psichedelia malinconic e un glam-rock notturno e maledetto costruito su basi blues. Le dodici nuove tracce insistono su atmosfere torbide e ubriache. La produzione non è male, e i suoni di chitarra hanno il fascino di una rievocazione sistemata del lavoro degli Spiritualized. Ma la collezione non offre alcuna canzone distintiva, nessun colpo memorabile. Fuori dallo schema classicista e post-garagistico, i BRMC perdono quasi tutto il loro appeal. Ma sono longevi. Sono sopravvissuti alla selezione naturale. E per questo, almeno un po’, vanno rispettati.

[sei]

Autore dell'articolo: Francesco Munista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente equazione (anti-spam) * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.