Addio ad Alessandro Alessandroni

Due giorni fa è scomparso a Roma il compositore, direttore d’orchestra, polistrumentista, cantante e fischiatore Alessandro Alessandroni, fondatore del gruppo vocale I Cantori Moderni, collaboratore storico di Ennio Morricone e autore di importanti colonne sonore (almeno trenta, scritte, dirette e pubblicate negli anni ’70). 

Alessandroni iniziò la sua carriera come chitarrista per Nino Rota, poi nel 1964 donò il suo fischio alla colonna sonora di Per un pugno di dollari di Morricone, caratterizzando un genere cinematografico e musicale: lo spaghetti western. Nel 1967 firmò le musiche di Vado… l’ammazzo e torno di Enzo G. Castellari. Lavorò anche con Piero Umiliani, Peppino De Luca e Franco Micalizzi. Nei suoi I Cantori Moderni, gruppo canore responsabile di decine di successi leggeri e lounge, militavano la moglie Giulia De Mutiis, Edda Dell’Orso e Gianna Spagnuolo.

Un mito.

https://www.youtube.com/watch?v=apmOCYyd5Cc

 

 

Autore dell'articolo: Giuseppe Franza

cose che mi piacciono: cocacola, nietzsche pre-crepuscolo degli idoli, sonic youth, goleador (alla cocacola), céline, mario bava, controriforma, hegel, le anime morte, penne staedtler permanent, giambattista basile, segnalazioni cinematografiche del centro cattolico, the stooges...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa la seguente equazione (anti-spam) * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.